Vai al contenuto principale

Quanto tempo ci vorrà perché il mio sito venga nascosto dalle ricerche su Internet?

Aggiornato oggi

Il vostro sito web Joy non appare automaticamente sui motori di ricerca come Google, ma potrebbe comparire se qualcuno cerca il vostro nome o termini relativi al matrimonio. Se volete controllare questo aspetto e assicurarvi che il vostro sito sia nascosto, ecco come fare.

  • Fate clic sul pulsante Menu (icona ad hamburger) nella dashboard di amministrazione.

  • Selezionate "Impostazioni evento"

  • Fare clic sulla scheda "Sito web".

  • Alla voce "Privacy di ricerca" disattivare "Consenti che il mio evento sia trovato su Google".

Quando si effettua questa modifica, Google e gli altri motori di ricerca ne vengono informati. Tuttavia, la tempistica dell'aggiornamento dipende da loro. In genere, questo processo richiede da qualche giorno a qualche settimana.

Un rapido avvertimento: la disattivazione di questa opzione non significa che il vostro sito apparirà nelle ricerche.


Per i più coraggiosi, ecco alcune informazioni dettagliate su come funziona..

I motori di ricerca funzionano con un processo chiamato indicizzazione. Ad esempio, quando cercate "location per matrimoni", Google sa quali pagine mostrarvi perché ha un database che collega il termine "location per matrimoni" con un elenco di pagine pertinenti. La creazione di questo database si chiama indicizzazione. Google inizia esaminando tutti i siti web registrati su Internet e va alle loro homepage. Segue poi tutti i collegamenti da quella home page ad altre pagine, e poi segue tutti i collegamenti di queste pagine ad altre pagine, e così via, e ogni volta aggiunge queste pagine al suo database. Lentamente esamina tutte le pagine pubbliche di Internet e le aggiunge al proprio database. Tuttavia, visualizzare e catalogare ogni singola pagina pubblica di Internet richiede ancora molto tempo. Google accelera il processo grazie a un gran numero di computer che ci lavorano in continuazione, ma può comunque richiedere settimane.


(Da notare che Google non accede a nessuno dei siti web che sta scansionando, quindi una buona parte di Internet gli è nascosta. Ad esempio, la maggior parte di Facebook non è indicizzata perché per vedere quei contenuti è necessario aver effettuato l'accesso a un account).


Inoltre, quando qualcosa viene modificato su Internet, Google non lo sa subito. Periodicamente deve fare ulteriori giri per reindicizzare le pagine di Internet, per cercare i cambiamenti. Inoltre, Google non pubblica statistiche sulla frequenza con cui cerca le modifiche e ricontrolla i siti più trafficati con maggiore frequenza rispetto a quelli meno trafficati. La frequenza con cui ogni pagina viene controllata per gli aggiornamenti dipende da molti fattori, come le statistiche di utilizzo di Chrome o la frequenza con cui il sito web viene visualizzato nelle ricerche. Detto questo, potrebbe volerci del tempo prima che il vostro sito web Joy venga nascosto dalle ricerche (se in precedenza era ricercabile), poiché potrebbe essere necessario che Google torni a reindicizzarlo.


Noi di Joy nascondiamo il vostro sito web utilizzando una piccola nota chiamata "X-Robots-Tag" che indica a Google che questa pagina non deve essere visualizzata nelle ricerche. Questo è il modo standard per dire a Google, o a qualsiasi altro motore di ricerca, di non memorizzare il sito web nel proprio catalogo. Ma, ancora una volta, quando si modifica l'impostazione, Google non sa immediatamente che è stata cambiata fino a quando non effettua una nuova indicizzazione. Non aggiungerà o rimuoverà il vostro sito web dalle ricerche finché la pagina non verrà ricatalogata durante l'indicizzazione. Il tempo necessario per l'indicizzazione può variare da qualche giorno a qualche settimana e sarà diverso per ogni motore di ricerca (e forse per ogni pagina del vostro sito web Joy). Pertanto, potrebbero essere necessari alcuni giorni o alcune settimane per nascondere il vostro sito web Joy.


Se desiderate che il vostro sito web venga nascosto con maggiore urgenza, possiamo inoltrare manualmente una richiesta a Google. Per inoltrare questa richiesta, contattate il nostro team di assistenza via chat o inviandoci un'e-mail all'indirizzo support@withjoy.com.



Avete ancora delle domande?

Chiedeteci direttamente! Cliccate sulla bolla di chat bianca e nera nell'angolo in basso a destra di questa pagina per porci le vostre domande, oppure inviateci un'e-mail all'indirizzo support@withjoy.com. Riceverete una risposta amichevole da parte di un membro del nostro team! 🙂



Hai ricevuto la risposta alla tua domanda?