Vai al contenuto principale

Importazione ed esportazione dell'elenco degli ospiti

Aggiornato oggi

Avete la lista degli invitati organizzata in un foglio di calcolo? Potete importarlo direttamente in Joy! Se avete già iniziato ad aggiungere ospiti in Joy, non preoccupatevi: l'importazione di un elenco si aggiungerà semplicemente all'elenco esistente, non lo sostituirà - è come aggiungere altri condimenti alla pizza, non sostituire l'intera torta.


Importazione di elenchi di ospiti di grandi dimensioni
È possibile importare fino a 250 ospiti alla volta. Se l'elenco degli ospiti è più grande, è sufficiente suddividerlo in due (o più) importazioni.


Fase 1: preparazione del foglio di calcolo

Joy è pronto a fare la sua magia, ma ha bisogno di un piccolo aiuto. Il vostro foglio di calcolo deve essere in un formato specifico per essere importato. Abbiamo un modello di Google Sheets che potete utilizzare come riferimento.



Linee guida per la formattazione

  • A partire dalla prima colonna, le intestazioni delle colonne devono corrispondere al modello (come visto sopra) e non possono essere modificate.

    1. Queste intestazioni di colonna sono necessarie per l'importazione del foglio di calcolo.

    2. Se manca una colonna o se non è in ordine, l'importazione non andrà a buon fine.

  • Ogni ospite deve essere elencato nella propria riga. Se si desidera fare riferimento a un ospite con il nome della famiglia (ad esempio, la famiglia Porter), utilizzare la colonna Nome sulla busta.

  • Tutte le colonne non contrassegnate con "(Opzionale)" sono obbligatorie.

  • Utilizzare il menu a tendina Paese o fare riferimento alla scheda Elenco dei nomi dei Paesi. Le versioni abbreviate dei nomi dei Paesi potrebbero non essere catalogate correttamente.

  • Non sono ammessi simboli nei nomi e nei cognomi.

  • La colonna "Partito" raggrupperà le persone su righe diverse nello stesso partito, il che è utile per le famiglie o le coppie che si RSVPano insieme.

  • La colonna "Tag" accetta uno o più tag come testo o emoji. Per assegnare a un ospite più tag, questi devono essere separati con il simbolo della pipa "|" tra ogni tag. Ad esempio, "famiglia|dopo la festa|🐰" o "amici del college|festa nuziale". Per saperne di più sui tag.

Feste e "più uno

Per raggruppare gli ospiti come party, inserite lo stesso valore di party, ad esempio "The Smiths", per ogni ospite del party. Joy raggrupperà automaticamente questi ospiti come una festa nell'elenco degli invitati. In questo modo, quando si inviano le cartoline elettroniche, tutti i membri del gruppo saranno indirizzati nelle cartoline elettroniche e una persona potrà rispondere all'invito per tutti i membri del gruppo.


Il nome del gruppo può essere qualsiasi, ad esempio "The Smiths", "Joe P e ospite" o "Mary W e famiglia". Questo valore non sarà visibile in Joy, ma viene usato solo per raggruppare gli ospiti.


Gli ospiti possono essere raggruppati in party o assegnati a Plus One anche dopo essere stati caricati. Seguite semplicemente le indicazioni di questo articolo.


Fase 2: Salvare il file come CSV

Dopo aver impostato il formato dell'elenco degli ospiti, salvatelo come file CSV. CSV è l'acronimo di "Comma-separated values" (valori separati da virgole), un formato ampiamente utilizzato e compatibile con Excel, Google Sheets e Numbers. Joy può leggere questo formato.


  • Da Excel: File > Salva con nome ... > Salva come tipo > CSV

  • Da Google Sheets: File > Scarica > Valori separati da virgola (.csv, foglio corrente)

  • Da Numbers: File > Esporta in... > CSV..

Fase 3: Importazione con un clic

Ci siamo quasi! Siete pronti a vedere Joy fare la sua magia? Ecco come importare il vostro file CSV:

Dall'elenco degli ospiti o dal raccoglitore dei contatti:

  • Andate nella vostra dashboard di amministrazione e cliccate su Elenco degli ospiti.

  • Fate clic su "Aggiungi ospiti" nell'angolo in alto a destra.

  • Selezionate "Importa elenco ospiti"

  • Si verrà reindirizzati alla pagina del Contact Collector, dove si potrà caricare il foglio di calcolo.

Per visualizzare la finestra di dialogo di importazione, potrebbe essere necessario attivare prima il collegamento al raccoglitore di contatti facendo clic su "Crea collegamento magico".

  • Trovate il vostro file CSV e lasciate che Joy faccia il resto.

Dal selettore dell'indirizzo del destinatario della cancelleria

Se state aggiungendo gli invitati per i Save the Date, gli inviti di nozze o altri articoli di cancelleria durante il processo di modifica del biglietto, caricate il vostro foglio di calcolo facendo clic su "Carica foglio di calcolo" dalla schermata dell'editor dei destinatari del biglietto.

Seguite le istruzioni per caricare il foglio di calcolo e i vostri ospiti saranno pronti per essere selezionati per le vostre buste.


Voilà! I vostri ospiti fanno ora parte dell'elenco degli invitati di Joy. È ora di inviare le partecipazioni e gli inviti e di creare dei ricordi magici!


Esportazione dell'elenco degli invitati

Avete bisogno di portare in giro la lista degli invitati (cioè di inviarla al vostro catering)? È possibile esportarlo:

  • Per esportare tutti gli invitati, premete "Esporta tutti gli invitati" nella barra degli strumenti.

  • Per gli ospiti selezionati, sceglieteli prima e poi fate clic su "Esporta selezione"

L'elenco esportato arriva come file CSV sul vostro computer, pronto per essere utilizzato con Excel, Google Sheets o Numbers. Buona pianificazione! 🎉



Avete ancora delle domande?

Chiedeteci direttamente! Fate clic sulla bolla di chat bianca e nera nell'angolo in basso a destra di questa pagina per porci le vostre domande, oppure potete inviarci un'e-mail all'indirizzo support@withjoy.com. Riceverete una risposta amichevole da qualcuno del nostro team!

Hai ricevuto la risposta alla tua domanda?